Chi siamo

Bike School Mirabello

Ciao a tutti, mi chiamo Roberto e sono autore e ideatore della Bike School Mirabello, nata grazie anche alla collaborazione di alcuni amici che mi hanno dato una mano.

Nel 2011 proposi di organizzare dei giri in Mountain bike con i bambini, tutti i mercoledì.

Dopo il nostro primo incontro i bambini erano una decina, tutti divertiti e galvanizzati dall’escursione tanto da pubblicizzare l’idea e da unirsi a noi altri ragazzi e alcuni genitori anche da supporto.

A settembre dello stesso anno organizzai una gimkana non agonistica, puro divertimento, quel giorno nonostante il brutto tempo, i ragazzi vollero partecipare ugualmente. Il risultato fu una grande soddisfazione e divertimento sia per i ragazzi e sia per chi contribuì alla realizzazione della giornata.


Parola d’ordine: " DIVERTIMENTO ".

Questo è quello che cerco di avere all’interno della nostra associazione.


Dopo la manifestazione ci mettemmo in contatto con la Federazione ciclistica italiana chiedendo di associarci a loro.

Con un po’ di sacrifici, buona volontà, un po’ di documenti e varie firme, nacque la società:

 A.S.D. Bike School Mirabello.


La società nasce senza scopo di lucro, non ci interessa quantificare in soldi il divertimento per la Mountain bike ma ha lo scopo di far appassionare i bambini, ragazzi e adulti a questo mondo fantastico con tanto divertimento e adrenalina.


Immersi nella natura tra sentieri e stradine di boschi oppure nella nostra pista, mini bike park, costruita su un campo di proprietà del Comune, che ha creduto in questo progetto è colgo l’occasione per ringraziare.


Il futuro dell’associazione è di insegnare a tutti a usare la bicicletta in maniera corretta, come evitare imprevisti nel fuori strada, salire e scendere dalla bici in movimento, le varie regolazioni e tante altre cose.

Fondamenta principali sono: rispetto della natura, sicurezza stradale e complicità di tutti i partecipanti.

 

Il 16/10/2013 SCUOLAMTB.IT instaurò un rapporto di collaborazione. Entrammo a fare parte del network con l’intento di far conoscere il mondo della MTB a 360° gradi. Il progetto nasce dall’esperienza di un gruppo di professionisti, maestri di MTB della Federazione Ciclistica Italiana e della U.I.S.P Unione Italiana Sport Per Tutti, che a vario titolo sviluppano progetti innovativi nell’ambito dell’insegnamento della tecnica e metodologia didattica applicata nelle scuole di MTB.

Svolgendo attività professionali in contesti molto diversi tra loro è emersa la necessità di adottare degli standard di insegnamento comune ed un codice deontologico univoco all’interno del progetto.

Con il supporto di Piero Ruffini e Cristian Peterlin della SCUOLAMTB.IT si cercherà a chi è interessato a far conoscere meglio la disciplina con corsi mirati come ad esempio :

-        Impariamo ad insegnare

-        Quanti esercizi per insegnare

-        Tecnica di guida per maestri

-        Costruire un campo scuola “Bike Park” o circuiti nel miglior modo

-        Insegniamo la tecnica sportiva

-        a tutta coordinazione

-        come insegnare agli adulti

-        e tanti altri…

 

Novità. Dal 2014 si organizzano uscite di poche ore, giornaliere, week-end, settimanali ed anche le ferie.

 

Le uscite sono rivolte a tutti, dai bambini agli adulti, con percorsi semplici o più adrenalinici, scelte in base alle conoscenze tecniche di guida e del divertimento che si vuole ottenere.

 

Insomma siamo una vera e propria Scuola di MTB riconosciuta della Federazione Ciclistica Italiana, dal CONI e da SCUOLAMTB.IT .

 

Da noi troverete tutto il supporto e la professionalità che serve con tanto divertimento e adrenalina.

 

Per cui ragazzi che dire, se avete voglia di entrare a far parte di questo mondo per partecipare alle nostre iniziative amatoriali ed agonistiche, o da supporto, noi vi aspettiamo in tanti, SIETE I BENVENUTI!!!